Macchina cartonatrice fondo coperchio

L'incartonatrice Fondo-Coperchio realizzata da Spark si inserisce in un ramo di mercato estremamente in crescita, quello dei cartoni espositori con coperchio che salvaguardano il prodotto all’interno permettendo un rapida apertura ed una sistemazione a scaffale semplice e veloce.

cartone-fondo-coperchioLa macchina cartonatrice per fondo coperchio utilizza una tecnologia innovativa grazie alla quale è possibile realizzare cartoni di tipo visual-box (chiamati anche shelf ready packaging), attraverso l’uso di fustellati stesi, separati, per il fondo e per il coperchio.

La macchina cartonatrice fondo-coperchio è in grado di imballare, grazie a vari tipi di alimentazione, svariati prodotti, tra i quali astucci, sacchetti sottovuoto, barattoli, vasetti, sacchetti a fondo quadro e pacchi a cuscino.

I materiali d’imballo usati principalmente sono cartone microonda, ondulato o cartone teso.

La macchina cartonatrice realizzata da Spark presenta però una grossa novità rispetto ai competitor, permette infatti, con lo stesso fustellato, e quindi con la stessa dimensione del cartone, di modificare il numero delle file e il numero di confezioni per fila. Attraverso la selezione di un programma a ricetta la macchina è in grado di disporre i prodotti in alimentazione su diversi ranghi a seconda delle esigenze di produzione, senza la necessità di sostituire componenti meccanici sulla macchina. Con lo stesso cartone è possibile quindi ottenere disposizioni del prodotto sull’espositore diverse fra loro, solamente con la selezione di un tasto.

 

IL FORMATO E IL CAMBIO FORMATO

La macchina fondo-coperchio di Spark può essere realizzata adattandola alle esigenze specifiche dell’azienda; la macchina viene fornita corredata da teste di formatura intercambiabili, per cui è possibile adattare i formati dei fustellati semplicemente con la sostituzione delle teste di formatura, mentre i magazzini sono progettati per avere un ampio margine di regolazione.

 

FUNZIONAMENTO

Il funzionamento della macchina cartonatrice fondo coperchio è molto semplice, essa infatti preleva il fustellato del coperchio e del fondo dai relativi magazzini, raggruppa i prodotti nel fardello che deve essere introdotto all'interno del cartone, e procede alla formazione del fondo e del coperchio attorno al fardello precedentemente preparato. Il cartone così formato viene traslato al di fuori della macchina.

Produttività Media: 60 colpi/minuto.

 cartonatrice-fondo-coperchio

COMPOSIZIONE MACCHINA:

  • Gruppo di selezione ingresso confezioni;
  • Asse controllato da motore brushless per traslazione confezioni;
  • Gruppo disimpilatore dei fustellati con motore e inverter
  • Traslatore dei cartoni con sistemi motorizzati brushless controllati;
  • Incollatore hot melt a getto con pinze fisse;
  • Gruppo formatore superiore a testa meccanica-pneumatica;
  • Gruppo traslatore verticale superiore ad asse controllato da motore brushless;
  • Gruppo formatore inferiore meccanico-pneumatico;
  • Gruppo traslatore inferiore ad asse controllato da motore brushless;
  • Testa superiore intercambiabile
  • Testa inferiore intercambiabile
  • Controllo della macchina con pannello touch 10’’
  • Modulo di assistenza remoto

 

OPZIONAL AGGIUNTIVI

Alla macchina base si possono aggiungere i seguenti optional:

1-  Etichettatrice
Questo modulo aggiuntivo viene inserito su richiesta per realizzare le etichette con codice a barre per la gestione del magazzino, oppure per etichette RFID

2-  Nastri di alimentazione
I nastri vengono personalizzati un base alle richieste a seconda della disposizione del layout dell’impianto del cliente

 

FORNITURA

La cartonatrice fondo-coperchio viene fornita completa e collaudata con tutti i programmi software, documentazioni tecniche secondo le normative vigenti e marcature CE.