Isola per movimentazione cartoni, formazione e avvolgimento bancale tramite l’ausilio di un robot antropomorfo.
Progettiamo Soluzioni personalizzate per pallettizzare sacchi, scatole, casse e bottiglie.
L’isola di Pallettizzazione è l’area dedicata alla creazione dei bancali che verranno poi stoccati o trasportati secondo il processo logistico definito.
Le nostre Isole di Pallettizzazione vengono realizzate all’interno di un’area recintata, prevedono l’impiego di un robot antropomorfo per la gestione delle linee di ingresso, e l’impiego di una macchina avvolgitrice per ricoprire il pallet con il film estensibile.
Progettiamo e realizziamo le soluzioni logistiche che più si adattano alla logica di utilizzo propria del cliente, disegnando il circuito delle rulliere di ingresso e di uscita dei prodotti su misura al layout di impianto.
Fanno parte del corredo dell’isola tutti i trasporti e gli accessori necessari alla manipolazione dei prodotti.
FUNZIONAMENTO
Il robot preleva gli elementi da una rulliera di alimentazione e li colloca sul pallet secondo un modello programmato, in maniera tale da evitare il ribaltamento della pila. Il sistema di presa o pinza viene progettato a seconda delle esigenze del prodotto e installato sul robot.
Successivamente alla creazione del bancale avviene la fase di avvolgimento, nella quale il pallet verrà stabilizzato e protetto grazie all’applicazione di un film estensibile in materiale plastico che permette di avvolgere in modo elastico il bancale e bloccarlo.
Al termine della procedura il pallet sarà espulso dalla linea e uscirà dall’isola per proseguire il suo cammino alla fasi stoccaggio o trasporto.
I VANTAGGI
Investire in un sistema di pallettizzazione robotizzato aumenta la produttività, la flessibilità e la profittabilità riducendo nel contempo le pericolose e pesanti operazioni di sollevamento da parte del personale.
PROGETTAZIONE PERSONALIZZATA
Spark grazie al proprio staff tecnico è in grado di progettare e realizzare sistemi meccanici, come isole e pallettizzatori automatizzati, sulla base delle richieste del cliente; dopo uno studio del layout dello stabile sarà possibile sviluppare un sistema integrato su misura adeguato agli spazi disponibili, corredato dei sistemi di trasporto, degli studi dei punti di accesso e degli impianti elettrici e di sicurezza per i recinti.
Spark realizza soluzioni flessibili nel rispetto delle Normative Comunitarie: tutti gli impianti ricevono la Marcatura CE.